Marilena Salvatore

mary

Propedeutica alla Danza – Baby Modern Dance

Nata a Rimini , intraprende giovanissima gli studi di Pianoforte e nel 1986, sotto la guida del M° Hugo AISEMBERG , si diploma presso il Conservatorio di Musica di Pesaro.

Entra così a far parte di un prestigioso e unico gruppo di musica antica denominato ” CHARIVARI ENSEMBLE ” , fondato dal fratello Daniele.

Con esso, Marilena si esibisce in diversi concerti e tourneè in Italia e all’Estero, vincendo anche alcuni Concorsi Nazionali e Internazionali.

Contemporaneamente prosegue con gli studi di specializzazione, frequentando, tra l’altro, i corsi di perfezionamento  didattico-musicali del M° polacco Piotr Lachert e i corsi  S.I.E.M. specializzandosi in particolare nel settore della propedeutica infantile “Musica e Movimento“.

Nel 1980 inizia la sua attività didattica fondando la Scuola di Musica “San Giuliano” che nel 1985 prende l’attuale denominazione ” Aulòs “ . In origine era solo una  Associazione Musicale  e in poco meno di un decennio Marilena ha saputo condurla ai vertici del settore culturale nazionale integrandola nel tempo con la prestigiosa omonima Scuola di Danza.

E’ stata la prima a Rimini a organizzare e portare avanti per diversi anni il Concorso Nazionale di Musica per giovani esecutori ” Nei Giardini dell’ Aulòs ” , e numerose altre iniziative culturali locali e nazionali sono scaturite dalla sua innata passione per la musica, per la danza e per il teatro.

Nel 1994 inizia la collaborazione con i Dj Mauro Pilato e Max Monti che si concretizza con la creazione del gruppo “GAM GAM ” , ospite in tantissime trasmissioni televisive RAI e MEDIASET e secondo classificato a “Un Disco per l’Estate 1995″.

In questi ultimi anni molte sue coreografie sono state premiate con importanti riconoscimenti in concorsi di danza di livello nazionale e internazionale .  Da diversi anni collabora con la Direzione Didattica 5° Circolo di Rimini (Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) in cui è chiamata a realizzare periodici progetti sperimentali di “EDUCAZIONE MUSICALE” e “MUSICA e MOVIMENTO“.
Dal 1996 ha assunto la Direzione Artistica della Scuola di Danza Aulòs di Rimini.


 

pagina precedente