Francescantonia Carletti


Docente,Coreografa – Progressing Ballet Technique

Il suo percorso inizia con lo studio della danza classica all’età di otto anni.

Nel tempo approfondisce la sua formazione specializzandosi, oltre alla tecnica classica, anche in quella contemporanea e nel modern jazz, sotto la guida di insegnanti, danzatori e coreografi come: Serge Manguette, Noemi Briganti, Roberta Meschiari Pospisilova, Silvio Oddi, Arturo Cannistrà, Carla Vannucchi e Michele Pogliani. Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento e stages tenuti da insegnanti di chiara fama come Wes Veldnik, Jason Parsons, Michel Assaf (Broadway Dance Center New York), Corinne Lanselle, Nathalie Pubellier, Wayne Byars, Carl Portal, Kaory Ito, Dominique Lesdema (Studio Harmonic e Menagerie de Verre Parigi), Michele Oliva, Nicola Laudati, Luca Bruni, Mario Ferrari, Fabrizio Monteverde, Mia Molinari, Alex Atzewi, Christopher Huggins, Antonella Bertoni, Vassili Medvedev, Daniele Baldi, Laure Courtellemont e Giancarlo Sessa, incontrando con interesse anche stili di danza diversi come l’hip hop il funky e il ragga-jam, oltre ad un percorso di studio di tipo fisico-vocale.
Parallelamente allo studio della danza porta avanti anche un percorso di studi tradizionale conseguendo la laurea in Scienze Geologiche nel Dicembre 1999, presso l’Università degli studi di Bologna, con il massimo dei voti (110/110 con Lode). Successivamente vince la borsa di studio di Dottorato di Ricerca in Geofisica presso la medesima Università.

Dal 1994 inizia a dedicarsi con passione anche all’insegnamento intraprendendo da allora ad oggi costanti e specifici percorsi di formazione alla didattica per le seguenti discipline:
Giocodanza ® con Marinella Santini dal 2003 ad oggi.
Nel 2012 è tra le primissime ad ottenere il diploma nazionale di “Maestro di Giocodanza®”.
Propedeutica alla danza con Elena Viti, Stefanella Testa docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e Laura Fanetti docente della scuola Renato Greco di Roma.
Danza Classica con Marina Romani, Mariella Ermini docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Georgina Ramos-Hernandez, Pascal Minam-Borier docenti al Ballet Du Nord/Centro Coreografico Nazionale di Roubaix, diretto da Carolyn Carlson, presso il quale frequenta un seminario intensivo per insegnanti e attualmente con il maestro Marco Ferrini.
Modern Jazz con Silvio Oddi.
Danza Contemporanea con Arturo Cannistrà, Puck Heil al CCN di Roubaix, Michele Oliva e Stefania Pigato.
Progressing Ballet Technique con Callie Sant ottenendo il diploma di Insegnante Certificato PBT.
Fisiotecnica con Stefania Lo Sasso (Accademia Nazionale di Danza di Roma).
Musica con Vinicio Colella (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Marco Schiavoni ed Emiliano Franceschini.
Giocoteatro con Valeria Morselli.
Danza Creativa con Grazia Scorza.
Anatomia ed Osteopatia con Aurora Martinello e Giuseppe Ruggero.
Gesto Vocale con Claudia Palombi.
Psicologia dell’età evolutiva e Patologia dei disturbi alimentari con Angela Pelosi.
Ha partecipato come danzatrice e/o coreografa ad innumerevoli spettacoli, fra i più rilevanti:

PSYCHIATRIC CIRCUS – ALCATRAZ, produzione Medini – coreografa, danzatrice e attrice.

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA, Teatro del Conservatorio di Mantova e Teatro Masini di Faenza, musica dal vivo del Duo Petroucha – coreografa e danzatrice solista.

LA FORMIDABILE MEMORIA DI UN DANZATORE CALVO e SCINTILLA, per la Formidabile Compagnia Popolare di Compagnia Iris – danzatrice e coreografa.

ODISSEA, compagnia Silvio Oddi, Teatro Olimpico di Roma – danzatrice.

ROSA MYSTICA e LA NATIVITÀ, in numerose Chiese dell’Emilia Romagna, regia e coreografia di Arturo Cannistrà – danzatrice solista.

A TEATRO CON SHAKESPEARE, Teatro Comunale di Bologna, regia di Arturo Cannistrà e Vittoria Ottolenghi, coreografia di Arturo Cannistrà – danzatrice solista.

EST, Brisighella Danza 2003, coreografie di Daniela Pezzi – danzatrice.

PREMIO HESPERIA 2003, Meldola – danzatrice.

TEMI SACRI in occasione del Giubileo del 2000, a S. Maria degli Angeli a Roma – danzatrice solista.

DANZA DA VICINO, esercitazioni di analisi della danza, Conferenza/Spettacolo con Vittoria Ottolenghi – danzatrice solista e coreografa.

IL MIRACOLO DELLA FRATELLANZA, regia di Vittoria Cappelli, coreografia di Daniela Pezzi, sagrato di S. Petronio a Bologna, con Luciana Savignano, Andrea Giordana e Angelo Branduardi – danzatrice.

Attualmente è direttrice didattica e artistica della scuola “Agorà Danza” che gestisce il “Centro di Ricerca Espressiva” di Castel Bolognese dal 2015 (precedentemente, dal 2003 al 2014, ha ricoperto gli stessi incarichi per l’Associazione artistica “Le Fronde”, sempre presso lo stesso centro).

Insegna Giocodanza®, Danza Classica, Danza Contemporanea, Danza Modern Jazz e Progressing Ballet Technique (PBT) presso l’associazione Agorà Danza e PBT presso Aulos Danza Rimini.

Regista e coreografa di tutti gli spettacoli di Agorà, compresi progetti speciali per la diffusione dell’opera lirica nelle scuole e progetti Fnasd.

Per diversi anni è stata docente di modern jazz presso il “Centro Studi Danza ed Arti Coreografiche” di Gambettola, diretto da Eleonora Pandolfini.

Dal 2000 Insegna Educazione al Movimento ed Espressività Corporea presso numerose scuole dell’Infanzia e Primarie della regione Emilia Romagna (Conselice, Solarolo, Granarolo, Bagnacavallo, Castel Bolognese) raggiungendo un totale di quasi 1800 ore di laboratorio volte alla diffusione e promozione della danza, del teatro, della musica e di tutte le forme d’arte in genere.